giovedì 7 luglio 2011

NEWS - Born Two Way: è nata Italia 2 (e secondo alcune fonti sta già spaccando in ascolti...)! Da "Buffy" a "Heroes", la rivincita dei telefilm marcati a "zona"

Born TWO Way. Nata per essere "un'altra", smarcata, lungo la fascia. Anzi, nata in...fasce. Mediaset ITALIA 2 è la nuova rete gratuita del Digitale Terrestre diretta da Luca Tiraboschi - già Direttore di Italia 1 - che ha acceso i motori dal 4 luglio 2011. Un network contraddistinto da una sorta di "rivoluzione" televisiva: il palinsesto orizzontale anzichè verticale. La programmazione tematica a blocchi a seconda del genere televisivo, suddivisa per fasce di un'ora che tendono a fidelizzare il pubblico. Quello maschile in primis, ma non solo. In pratica, è il genere televisivo che richiama lo spettatore, non più il titolo o il singolo evento a tutti i costi. Telefilm, cinema, documentari, cartoon, sport, intrattenimento, sono tra i filoni declinati in "Zone" ad hoc con una programmazione settimanale ad ombrello, dal lunedì al sabato, fino alle ore 22.00.
E così alle 13.00, si parte con i serial polizieschi della Crime Zone (inaugura "The Shield"); alle 14.00 tocca alla Tv Show Zone (un viaggio nell'intrattenimento senza frontiere che si declina allo start up nel doppio appuntamento di "Strano, ma vero?" e "Mistero Files"); alle 15.00 è la volta dei videoclip e delle sette note della Music Zone; alle 16.00 si vivono le imprese sportive più esaltanti di Sport Zone (la prima bandiera a scacchi sventola sulle 100 gare più emozionanti di Valentino Rossi); alle 17.00 il fantastico è padrone della Fantasy Zone (un ritrovo da leccarsi i..."Buffy"); un salto ai "confini della realtà" è quello proposto dalla X-Zone alle 18.00 (si comincia con "Regenesis"); Super-eroi e super-poteri sono al centro della Power Zone alle 19.00 (l'ultima generazione dei telefilmici "Heroes" ha già cento eredi...); alle 20.00 è tempo di Wild Zone dei documentari sulla natura selvaggia (in pole c'è la prima tv di "Man vs. Wild"); il preserale si conclude con la Cartoon Zone delle 21.00 (occhio all'accoppiata "American Dad" più "I Griffin").
Il prime time si accende alle 22.00 - altra "rivoluzione" proposta dal neonato canale diretto da Tiraboschi - con un ventaglio di proposte quotidiane.
Al lunedì la fiction (film e telefilm) di Super 2, avventure super-eroiche da piccolo o grande schermo: lunedì 4 luglio il canale si accende ufficialmente con la prima tv di "Dragon Ball Evolution"; al martedì le sit-com nel reparto .Comedy (le prime tv di "The Middle" e "Cleveland" sono già in rampa di lancio); al mercoledì è in onda Anime/Azione alla "Gundam" (o la prima tv di "Gaiking"); al giovedì lo sport si sposa con lo spettacolo nella serata Adrenalina (come nel ritorno dell'inedito Wrestling Raw, commentato dalla premiata coppia Ciccio Valenti-Christian Recalcati, o nel Monster Jam); venerdì si chiude la settimana con il Sol Levante si erge con le sue anime in cammino verso il Wonder Jap, dove albergano "Naruto", "Shin Hakkeden", "Shaman King", "Mar" (in prima tv); al sabato prima di uscire si può prendere ispirazione con le proposte d'intrattenimento di Yes, Week End (tra le altre, "Le cose da fare prima di morire"); la domenica i brividi sono assicurati con Bloody Sunday, film "da urlo" lungo la notte più horror dei palinsesti (nessundorma la prima domenica con "Saw - L'Enigmista").
A seguire, tutta la settimana, il Cinema come Secondo Spettacolo che cede poi la linea alle ribattute della giornata trascorsa fino all'ora di pranzo del giorno successivo.
La domenica mattina si va fino al brunch con Sounday Morning - la riproposta della Music Zone settimanale - e a seguire il Best delle prime serate della settimana fino alle ore 21.00.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

beh complimenti, il copia-incolla con Gaiking senza G finale dimostra che nemmeno sanno di cosa parlano... anche se il palinsesto orizzontale erano millenni che andavano fatti, d'altra il buon Tiraboschi scriveva fumetti... bah

Anonimo ha detto...

ormai ci avviamo a una tv di questo tipo...se italia 1 fosse organizzata così, come palinsesto, non si sarebbe fatta superare da rai3!

jo ha detto...

non male come rete...ma visto che gli ascolti vanno bene, usciranno mai sull'Auditel???

pissi ha detto...

lo slogan di lancio BORN TO BE 2 (Nati per essere secondi) è già masochista, figuriamoci la programmazione!!!!

Vampy Tv ha detto...

Ma se non lo riceve mezza Italia, come fa ad avere già buoni ascolti? Ma tanto è una notizia che nessuno può smentire...

Leo Damerini ha detto...

Vampy...fidati!

varsity blues ha detto...

e' kiaro che una tv cosi funziona, non ci voleva un genio...é quella che crea meglio affezione, sapendo ke a quell'ora trovi il crime, all'altra i supereroi ecc.

Unknown ha detto...

E' una tv senza criterio. The Shield alle ore 13? Ma andiamo...

cattivik ha detto...

questa rete non mi piace ma farà successo, vedrete

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!