lunedì 13 giugno 2011

TELEFILM FESTIVAL 2011 - Al TF di Milano l'invasione cult dei "Freaks" lunedì 27 giugno!

Articolo di Renato Franco sul "Corriere della Sera" (11.06.2011)
"Cinque ragazzi di Roma scoprono di avere dei superpoteri e cercano di capire cosa è successo nei quattro mesi di blackout che li ha colpiti. Ecco la sinossi ai tempi di Twitter (140 caratteri, punto incluso) della webserie che con il marketing che funziona dai tempi di Noé - il passaparola - è riuscita a raggiungere due milioni e trecentomila visualizzazioni. Certo, nell'era dei bit, il chiacchiericcio digitale è una valanga al cubo che si moltiplica a velocità supersonica. Così in tre mesi i cinque episodi di «Freaks!» hanno sommato numeri da tv generalista (il sesto episodio è «in onda» da ieri su YouTube). Freak, letteralmente scherzo della natura, come il film culto del 1932 diretto da Tod Browning, un bianco-e-nero sui fenomeni da baraccone del circo. Qui invece entriamo nel mondo del paranormale: cinque ragazzi - colpiti da un vuoto di memoria, un blackout di quattro mesi - cercano di capire il motivo dei superpoteri di cui si ritrovano dotati e cercano di ricostruire il buco nero di 120 giorni di cui sono vittime. Dietro di loro si muove un personaggio chiave che sta intrigando chi è finito nella Rete: è «l'uomo misterioso», soprannominato dagli utenti «Jimmy senza faccia», l' unico in grado di ricondurre i ragazzi alla verità oscurata dal blackout. Era una notte buia e tempestosa... Giulia ha la bocca piena di sangue (ha appena morso al collo uno sconosciuto) e quando viene investita da un' auto si rialza come se nulla fosse. Andrea sta per essere picchiato da tre ragazzi ma mettendosi a piangere riesce a «costringere» i suoi assalitori a fare lo stesso. Marco è a letto con una ragazza e mandando indietro il tempo rivive 23 volte l' orgasmo. Viola rende cieco il suo fidanzato con un tocco di mani: è lui a investire Giulia. E sul luogo dell' incidente c' è pure Silvio. Si ritrovano lì tutti e cinque e, dopo pochi minuti dal loro incontro, svengono, senza un preciso motivo. Tutto ha inizio così. Un progetto video dietro cui si muovono tre «youtubers» che stanno a internet come Bonolis sta a Canale 5: Guglielmo Scilla (in arte Willwoosh), Matteo Bruno (alias Canesecco) e Claudio Di Biagio (sul web NonApriteQuestoTubo). Autore assieme a loro, anche Giampaolo Speziale, leader del gruppo musicale degli About Wayne. Tutti ragazzi under 25. Tutti italiani, anche se «Freaks!» si ispira piuttosto alle serie tv americane. I debiti sono con «Heroes» e «Misfits» (persone normali che scoprono di possedere capacità sovrumane) e si pesca un po' da «FlashForward» (il blackout e il mistero che si nasconde dietro questo buco nero) e da «Buffy l' ammazzavampiri». «Freaks!» troverà spazio al Telefilm Festival di Milano, in programma dal 27 giugno al 3 luglio. E propio lunedì 27 ci sarà una maratona di tutta la serie, compresa l' anteprima dell' inedito ultimo episodio (il settimo), alla presenza del cast in sala. Leo Damerini, direttore artistico del Telefilm Festival, spiega così l' apertura al web: «Abbiamo deciso di celebrare il "mostruoso" fenomeno "Freaks" in quanto illuminante esempio di come la creatività italiana, data per morta sulla tv generalista per quanto riguarda la lunga serialità, è viva e lotti insieme a noi sul web. Un' oasi dov' è possibile osare aldilà delle convenzioni e del macchiettismo, lontani dall' Auditel a tutti i costi e dal perbenismo divenuto perlopiù stucchevole, se non irritante, nella tv per tutti». I quattro autori, con voce corale, interpretano così il successo della serie: «In parte perché ad averla creata sono stati ragazzi seguiti già singolarmente dal web. In parte vogliamo sperare che sia perché c' era bisogno di questo inizio di cambiamento nel panorama produttivo italiano. Per il resto non ne abbiamo idea. Di base tutti e quattro (e sicuramente anche il cast tecnico e artistico) ci saremmo appassionati a questa serie se l'avessimo trovata improvvisamente su YouTube». Il canale naturale, altro che la gelatina di Raiset: «Youtube permette a chiunque di creare qualsiasi tipo di materiale, fruibile in maniera libera e gratuita. Una serie italiana che parla di superpoteri non avrebbe riscosso facilmente l' approvazione delle produzioni tv. In questo modo non abbiamo dovuto convincere nessuno nel credere a questo progetto se non noi stessi. E siamo stati spinti da un solo obiettivo: intrattenere le persone gratuitamente e con qualità». Arrivare in tv per loro non è una meta: «La nostra ambizione adesso è far appassionare i ragazzi a questa storia. Chiaramente trovare una soddisfazione economica alle proprie passioni è il massimo per qualunque persona. Non ci stiamo comunque prefissando paletti ora come ora. Il massimo sarebbe avvalersi di una buona produzione pur rimanendo su internet e offrendo al pubblico un prodotto totalmente gratuito». A Milano il Telefilm Festival, organizzato dall'Accademia del Telefilm in collaborazione con «Tv Sorrisi e Canzoni» è in programma a Milano dal 27 giugno al 3 luglio. Tra i titoli più attesi della nuova edizione della manifestazione c'è l'anteprima assoluta di «Falling Skies», serie prodotta da Steven Spielberg (in prima visione assoluta su Fox dal 5 luglio). Lunedì 27 giugno è prevista la maratona di «Freaks!», con la proiezione di tutti gli episodi, compresa l'anteprima dell'inedito settimo episodio, alla presenza del cast".

3 commenti:

cossu ha detto...

da quando l'avete annunciato al TF non si parla di altro, cazzo, complimenti...potenza del brand..!!!

thor ha detto...

la serie non è malaccio...anche se basta poco per essere la migliore in Italia, visto quel che c'è in giro!

marzia ha detto...

grandi!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!