venerdì 31 ottobre 2008

NEWS - Retromarch! Blu Ray? No, Blu Flop! Calano i prezzi, vendite mai decollate, il cavo rischia di soppiantarlo
(ANSA) - NEW YORK - Stanno drasticamente calando negli Stati Uniti i prezzi dei lettori di dischi Blu-Ray, cioe' i dvd ad alta definizione, nel timore che il sistema non riesca ad imporsi sul mercato e sia presto superato dalle vendite e i noleggi via cavo ad alta definizione. La tendenza, che potrebbe riflettersi anche in Europa in vista delle feste natalizie, dovrebbe concretizzarsi dopo il giorno del ringraziamento, a fine novembre, ed i lettori potrebbero calare fino ai 150 dollari per i modelli meno sofisticati. Secondo il Wall Street Journal, nonostante il Blu-Ray si sia imposto come modello unico ad alta definizione sbaragliando il sistema rivale (Hd Dvd), le vendite non sono decollate, anche perche' i dischi costano quasi il doppio rispetto ai Dvd normali. Ma il vero timore e' in realta' la concorrenza via cavo o attraverso il web. Pioniere e' stata ancora una volta la Apple, che propone film ad alta definizione attraverso il sistema Apple Tv abbinato ad una televisione ad alta definizione. Hanno tra l'altro seguito le orme della Apple il negozio online Amazon (che ha fatto un accordo con la TiVo, pioniere nei videoregistratori digitali), e la Netflix, leader nel noleggio di dvd via posta. E non sono gli unici, visto che anche i distributori via cavo vogliono essere protagonisti nei film ad alta definizione. E' vero che i cataloghi disponibili via cavo sono ancora relativamente poco forniti, ma e' anche vero che il numero dei film in vendita o a noleggio aumenta ogni giorno. Mettendo sempre piu' in difficolta' il settore Blu-Ray.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hanno prezzi folli...meglio i cari vecchi DVD

e poi di telefilm ne escono ancora pochi...

Anonimo ha detto...

E' il solito fastidioso articolo allarmista a cui sono abituati i mass media.
Logico che le vendite non decollano finché i prezzi dei titoli (sopratutto) e dei lettori restano così follemente alti.
Logico che ora li abbassino.
Che poi un tipo di vendita possa soppiantare tutte le altre forme, è assurdo. Ma ai mass media piace scrivere queste bufale.

Anonimo ha detto...

secondo me la gran "bufala" è il Blu Ray...

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!