giovedì 29 maggio 2008

LA VITA E' UN TELEFILM - "La vita è un telefilm o i telefilm aiutano a vivere meglio?": oggi, al "Sud" di Via Solferino a Milano, Andrea Pinketts discute dell'interrogativo esistenziale con Leo Damerini, autore di "La vita è un telefilm" (Garzanti) con Chiara Poli
Cosa unisce Fonzie e Dr.House? Cosa hanno in comune Mork e Tony Soprano? C'è un fil rouge che ci "teletrasporta" da "Star Trek" a "Battlestar Galactica"? E soprattutto: "La vita è un telefilm o i telefilm aiutano a vivere meglio?".
Questi ed altri interrogativi saranno al centro di un appassionante appuntamento oggi, giovedì 29 maggio, al "SUD" di Via Solferino 33, alle ore 21.00. Il popolare scrittore Andrea G. Pinketts incontrerà sul tema Leopoldo Damerini, autore insieme a Chiara Poli di "La vita è un telefilm" (Garzanti), l'enciclopedia tematica delle oltre 2000 frasi e battute più memorabili tratte dalle serie tv di tutti i tempi. Dopo il fresco successo del VI Telefilm Festival - di cui Damerini è Direttore Artistico - un'ulteriore occasione per i milanesi per scoprire i motivi dell'entusiasmo sempre crescente del genere seriale.
"In realtà è un segreto di Pulcinella - spiega Damerini, che domani cercherà di tracciare un'evoluzione darwiniana dei serial - in quanto i telefilm hanno nel loro DNA i cromosomi per svettare sopra tutti gli altri generi televisivi. Maggior realismo, mirabili sceneggiature, più chiavi di lettura, personaggi più identificabili, degni di un transfert freudiano...: la vera Second Life sono le serie tv. E chi crede che l'Avatar motociclista Fonzie non abbia nulla da spartire con l'Avatar motociclista Dr. House, sbaglia".
Quando uno corre sull'autostrada della vita deve dimenticare i limiti di velocità e deve andare a tutto gas!”: chi l'ha detto tra loro due? Al "SUD" di Milano si svelerà come i protagonisti dei telefilm siano diventati i nostri compagni di vita, sempre più distanti dalla finzione e sempre più vicini alla realtà. E di conseguenza, più vicini a tutti noi.

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!