giovedì 13 dicembre 2007

NEWS - In medium ISTAT virtus telefilmorum: le serie tv toccano livelli record di presenza in tv anche secondo l'Istituto Nazionale di Statistica
Come anticipato allo scorso "Telefilm Festival" di Milano, i telefilm stanno toccando livelli record di presenza (oltre che di qualità) in tv. E' quanto emerge dall'Annuario Statistico Italiano 2007 dell'Istat.
La struttura del palinsesto delle tre reti pubbliche evidenzia una maggiore presenza di film nella programmazione di Rai Uno e Rai Due (pari rispettivamente al 19,2 per cento e al 12,4 per cento del monte ore complessivo di trasmissione televisiva) rispetto a Rai Tre (6,0 per cento). La programmazione delle fiction risulta piu' consistente su Rai Tre (10,7 per cento) rispetto alle altre due reti nazionali pubbliche (5,3 per cento per Rai Uno e 3,2 per cento per Rai Due). Per quanto riguarda, invece, i programmi televisivi trasmessi da Mediaset nel 2006, lo spazio maggiore risulta dedicato alle news (19,0 per cento), ai telefilm (16,3 per cento), ai film (16,1 per cento) e al varieta' (10,5 per cento). Inoltre, analizzando la composizione percentuale delle ore di trasmissione televisiva per tipo di programma, si osserva la presenza di un maggior numero di ore dedicate ai generi varieta', reality, tv movie, quiz e talk-show su Canale 5, di sitcom, cartoni e sport su Italia 1, nonche' di soap operas, telenovelas e programmi culturali su Rete 4.
Rispetto al 2005, mentre la programmazione complessiva di Mediaset per tipo di programma risulta sostanzialmente invariata, su Canale 5 si rileva una contrazione nella programmazione di varieta' (-3,5 punti percentuali) e film (-1,9 punti percentuali) a favore del genere reality (+2,3 punti percentuali) e dei quiz (+1,8 punti percentuali). Su Italia 1 si evidenzia una diminuzione del genere cartoni (-1,0 punti percentuali) e del varieta' (-1,1 punti percentuali) e un aumento di musica e sitcom (rispettivamente +0,6 e +0,7 punti percentuali); infine, su Rete 4 si osserva un aumento dei telefilm (+2,7 punti percentuali) e dei teleromanzi (+2,0 punti percentuali) e una contrazione tanto dei programmi culturali (-1,3 punti percentuali) quanto delle telenovelas (-1,8 punti percentuali). Considerando la programmazione della rete nazionale La7, per il 2006, le trasmissioni maggiormente presenti nel palinsesto sono quelle riguardanti i telefilm (20,4 per cento), i programmi culturali (18,8 per cento), i film (12,8 per cento) e i programmi informativi (11,7 per cento). I notiziari e l'attualita' occupano, rispettivamente, il 7,2 per cento e il 6,2 per cento delle ore di programmazione della rete.
(Per la foto del Post: copyright by Telefilm Cult, ripubblicabile solo con citazione della fonte)

1 commento:

Anonimo ha detto...

W I TELEFILM! ABBASSO I REALITY!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!