LA STAMPA
I telefilm aprono nuovi scenari tv: Mediaset in vantaggio su SKY
"Paradossi di una stagione-flop appena cominciata: ora nei palazzi della tv si compulsano le tabelle degli ascolti… americani! Argomento della massima importanza ora che, tanto per dire, un “Dr House” mette sotto persino l'Isola dei famosi. Ma i telefilm americani, soprattutto, sono le vere armi della terza guerra mediale che si potrebbe scatenare a breve in Italia tra Mediaset Premium e Sky. La stagione Usa è entrata nel vivo mercoledì scorso con la seconda prova di “Back to You” (Fox) e “Gossip Girl” (Cw), in leggera e quasi impercettibile discesa, dinanzi al primo grande scontro tra le novità delle grandi reti tradizionali: il remake de “La Donna Bionica” sulla Nbc, che se la deve vedere con un telefilm derivato dal celebre medical-sentimentale “Grey's Anatomy”, che la Abc propone con il titolo “Private Practice” e la ben nota dottoressa Addison Forbes Montgomery come protagonista. Lo scontro ha partorito un sostanziale pareggio e il risultato dei due migliori debutti della nuova stagione, ma per “Bionic Woman”, che ha vinto sul cosiddetto target commerciale e ha tirato su clamorosamente la serata, si tratta addirittura del miglior debutto sulla Nbc dal '99. A ruota della battaglia kolossal delle 21, si è consumato lo scontro tra altre due novità da seguire con interesse: l'ambizioso poliziesco-psicologico “Life”, lanciato con notevole, sorprendente successo sempre dalla Nbc, e l'intrigante social-legal “Dirty Sexy Money” della Abc. Il pubblico si è diviso equamente anche con il ritorno di “Csi New York” sulla Cbs, ma delle tre fette da 10 per cento circa, colpisce la leggera vittoria appunto del nuovo “Life”, con quasi 10 milioni di spettatori e l'11 per cento sul target commerciale 18-49enni. “Life” racconta la difficile rinascita del detective Charlie Crews, e qualcuno già si spinge a considerarlo una sorta di anti-“Dr House”: bravissimo come il celebre medico, è umanamente un po' il suo opposto speculare, buono, sensibile, umano. Ma quel che più conta in Italia di questo nuovo scenario seriale americano è che, con un'incursione anti-Sky a sorpresa, Mediaset ha voluto prenotare in anticipo le varie novità, per esempio “Life” e “Bionic Woman”. Comprando anche i diritti per la messa in onda a pagamento. E la domanda ora è: con questi nuovi telefilm così attesi Premium aprirà davvero una guerra anche politicamente delicata, o Pier Silvio Berlusconi li rivenderà proprio a Sky per la prima visione? In questa seconda ragionevole ipotesi ci ritroveremmo - sorpresa! - una nuova seconda Mediaset che, tra i pacchi e i treni della Endemol alla Rai e i pacchetti di film e telefilm americani a Sky, sarebbe di fatto anche il principale fornitore di contenuti per il mercato.
(Paolo Martini, 03.10.2007)
1 commento:
LIFE E' STREPITOSO
Posta un commento