martedì 18 settembre 2007

NEWS - Ultima ora! "Heroes" rimane alla domenica!
"Heroes" rimane alla domenica. Per il momento, almeno per domenica prossima, il serial-evento di Italia 1 resta fissato all'appuntamento domenicale. Il vero problema dell'Auditel è rappresentato dal primo episodio, schiacciato da "Paperissima Sprint" e da "Affari Tuoi", con in più la minaccia in vista di "Che tempo che fa" con la Littizzetto. Le alternative di un eventuale spostamento in palinsesto sono tuttavia pochissime, anche considerando la controprogrammazione, più che della Rai, di Canale 5, che nel logico "gioco di squadra" di Mediaset non può venir penalizzata. Insomma, nella scacchiera tv, bisogna considerare mosse e contro-mosse e per il momento "Heroes", piaccia o non piaccia, resta dov'è.

4 commenti:

Astrix ha detto...

Beh, in effetti ragionandoci un po', da provetto addetto ai palinsesti qual sono :P, le cose non potevano andare diversamente di così. A meno che non si volesse spostare 'Heroes' in seconda serata, alternative valide alla domenica non c'erano. Le prime serate di Italia 1 sono già tutte "appaltate": martedì a Ugly Betty, mercoledì ai Doc, giovedì a Mai dire candid, venerdì a CSI. sabato e lunedì? assolutamente non praticabili. perciò meglio che rimanga tutto così com'è. Io piuttosto comincerei a dare una sveglia a quelli di Italia 1 nella promozione dei programmi. Quando gli ascolti vanno male per una serie sarebbe opportuno mettere dei riassunti più corposi ed esaurienti all'inizio delle puntate (anche di 5-10 minuti), integrando o sostituendo completamente i riassunti originali americani, in modo da acciuffare per quanto possibile almeno parte di quel vasto pubblico che non ha visto neanche una puntata e che, non capendoci niente, neanche prova a seguire la serie perché già iniziata. C'è bisogno di un rilancio promozionale, come se la serie ripartisse domenica prossima, e magari limitando la trasmissione a un solo episodio da trasmettere alle 21.30, preceduto come detto da un riassunto esauriente e ben confezionato delle puntate precedenti. Io non sono un appassionato di fumetti, per niente, e quando l'anno scorso ho sentito parlare di questo Heroes storcevo il naso perché pensavo al solito prodotto di supereroi, per giunta banale, invece viste 2-3 puntate ne sono stato rapito. Certo, se il doppiaggio non rende quanto le voci originali, se lo si fa partire alle 20.30 (ormai il pubblico è abituato all'inizio dei programmi ben più tardi) e per giunta alla primissima DOMENICA di settembre, col tempo ancora bello che fa, si spezzano le gambe anche al miglior prodotto.

GlitterVictim ha detto...

"Paperissima Sprint" : è carino, ma alla fine i filmati li abbiamo visti, rivisti e stravisti. Non son sempre gli stessi?

"Affari Tuoi": perchè ostinarsi a mandare in onda ste st***zate ? Ma soprattutto perchè c'è gente che le guarda?

"Che tempo che fa": che stress! Viva i telefilm, sempre e comunque!

Anonimo ha detto...

carlo perchè pensi che il lunedì non sia un giorno adeguato?

Astrix ha detto...

secondo me il lunedì non è serata da telefilm. specialmente non da 'heroes'. ritengo che il lunedì vada bene per appuntamenti unici o brevi, di 2-3 puntate. una serie lunga e a trama strettamente 'orizzontale' come 'heroes', che ha bisogno di essere seguito sempre, secondo me rischierebbe anche di lunedì. certo l'attuale collocazione della domenica è sicuramente molto più, passatemi il termine, "infame". Ha già mietuto vittime in passato su Italia 1 (OC, Smallville) e continuerà a farlo in futuro perché non è giorno e ora da serie giovanile o pubblico 'attivo'.

secondo me per heroes l'ideale sarebbe stato il giovedì sera. o di ripiego il martedì. chissà, magari un cambio tra 'mai dire candid' e 'heroes' è ancora possibile...se qualcuno a Italia 1 ascolta...ma temo che si rendano ben conto del 'rischio domenica' per qualsiasi loro programma e preferiscano proteggere tra i due mdc, che a me francamente piace poco.

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!