venerdì 21 settembre 2007

NEWS - Come saremo tra 10 anni? Una serie sui lavavetri stile "24" o "Strega per amore" con la coppia Brambilla-Berlusconi?
"Una serie sui lavavetri tipo '24': una sola giornata per farli sparire tutti dalle strade. Oppure un telefilm tipo 'Senza Traccia', tanto per capire che fine avrà fatto nel 2017 il Sindaco di Firenze dopo l'ingiunzione contro gli extracomunitari ai semafori. O ancora: un serial alla 'West Wing' sugli adolescenti PD o PdL, una sit-com con Michela Brambilla come la Bree di "Desperate Housewife" o strega esprimi-desideri tipo "Strega per amore", con Berlusconi nella divisa del Capitano Nelson. Potrebbe essere un flashback degno di "Lost", una divagazione onirica alla "Nip/Tuck", ma la speranza è che tra 10 anni saremo in grado, noi italiani, di raccontare piccoli e grandi storie in maniera immediata, instant, e non prèt à porter come oggi, prive di riferimenti alla realtà, alla cronaca, alla politica. In America fanno ormai parte delle sceneggiature da anni, il pubblico si affeziona ai personaggi anche più atipici in un processo di transfert degno di Freud. Là hanno capito, almeno dall'11 settembre 2001, che i telefilm sono lo specchio della società, che sono la settima arte bis, che è bene investire in una forma d'espressione degna della Pop Art di Andy Warhol. Tra 10 anni, in Usa anche i minisodes - brevi sequenze di serie tv per cellulari o Ipod - saranno vintage: potranno mixare e montare l'intuito di Colombo con le indagini scientifiche di Grissom di 'CSI'. Qui da noi, se riuscissimo ad evitare di scritturare le gemelle K di Garlasco in un serial simil-'Twin Peaks' e a convincere Gabriele Muccino a girare una serie tv anche in Italia, al semaforo della fiction potrebbe scattare il verde".
(Articolo di Leo Damerini pubblicato su "Panorama First")

3 commenti:

kylie ha detto...

Ma che Muccino e Muccino ci vogliono GIOVANI+NOVITA' non la solita cricca dell'ormai defunto cinema italiano.
Ma è una mera utopia noi saremo sempre a fare Gente di mare e compagnia brutta................

Anonimo ha detto...

Divertente

Unknown ha detto...

la speranza è l'ultima a morire...mucccino sarebbe pur sempre un inizio ma non è che ci sia solo lui...è bene creare una fucina di veri nuovi talenti...cavolo ci sono tanti giovani con tante nuove belle idee! è che manca il coraggio alle emittenti di metterle in pratica...troppo bigotte, preferiscono sempre i buoni sentimenti, così buoni al punto da arrivare a un completo discostamento dalla realtà.

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!