mercoledì 28 febbraio 2007

NEWS - Per Sanremo tutti a casa (nel senso di House!): neanche il Festival della canzone scalfisce il pubblico del mitico dottore col bastone
(ANSA) - ROMA, 28 FEB - Si puo' discutere di prime time e medie ponderate e giocare un po' con i numeri, magari giudicando 'apprezzabile' il risultato, ma una cosa e' indiscutibile: il Festival di Sanremo perde costantemente il pubblico 'pregiato', quello dei giovani, quello, per intenderci che segue una rete come Italia 1 e che ieri ha premiato come sempre, come se Sanremo non ci fosse, "Dr. House". E' il dato principale che emerge da un'elaborazione della societa' Barometro per l'ANSA. Il Festival dello scorso anno, condotto da Giorgio Panariello e giudicato unanimamente uno dei piu' brutti (pur avendo recuperato qualcosa nella media della prima serata rispetto a quelli di Baudo del 2003 e della Ventura del 2004), aveva fatto registrare un 41,94% nel pubblico dei giovani 18-34 anni in prime time (fino alle 22:49). Rispetto a quel dato, gia' molto inferiore rispetto a quello dell'anno precedente, col festival di Paolo Bonolis (56,62%), la prima serata dell'edizione di quest'anno ha perso ulteriormente, passando al 39,57%, piu' di due punti percentuali. Ad aver abbandonato il Festival per altri lidi (serie tv, satellite ecc.), sottolinea l'elaborazione di Barometro, sono soprattutto i maschi: la cifra piu' bassa rispetto all media fatta registrare dalla prima parte (43,8%) e' infatti quella dei giovani uomini tra i 15 e i 24 anni (24%); lo stesso target che ha premiato oltremisura "Dr.House" che in quella fascia di eta' e sesso ha raggiunto il maggior pubblico col 33,2%. "Dr. House" ha avuto nella fascia generale 15-24 anni (maschi e femmine) il 30.5% di share e in quello 25-34 anni il 24.6% rispetto ad una media che e' stata di poco piu' del 15%. Stesso successo in quelle fasce per Il Bivio, che ha seguito "Dr. House": 24,2% per i 15-24 anni e 15,8% per i 25-34 anni. Significativamente, al contrario, la percentuale di ascolto piu' alta per la prima serata del Festival di Baudo XII e' quella delle donne over 65 anni (57,03%). Un dato confermato dai numeri generali delle varie fasce che crescono col crescere dell'eta': 36,89% per gli under 18, 39,57% per i 18-34 anni, 40,54% per i 35-54 anni e 48,54% per gli over 55. Il profilo dello spettatore tv d'altra parte riflette abbastanza bene l'identikit di quello che si muove e arriva fino a Sanremo per vedere dal vivo i big della musica: eta' piu' vicina ai 50 che ai 30 e casi come quelli di Salvatore e Lucina, di Pomezia, al quarantesimo Festival o di Genco Russo, partito dalla Sicilia per portare l'anziana mamma a vedere Pippo Baudo dal vivo. E forse no e' un caso che proprio la Sicilia e' tra le regioni che hanno premiato maggiormente Sanremo (57%) anche se la percentuale maggiore e' andata alla Puglia (59,2%). In generale, come spesso succede a Raiuno tranne alcuni casi che riguardano la fiction, questa prima serata del Festival e' stata premiata dal Sud e dalle isole (49,3%) e dagli spettatori con istruzione elementare (51,4%).

1 commento:

Anonimo ha detto...

W House W.

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!