venerdì 24 novembre 2006

L'EDICOLA DI LOU - Stralci e commenti sui telefilm dai giornali italiani e stranieri

LIBERO
La Telefilm-mania passa dai blog e dalla videoteca
Isole deserte, corsie d’ospedale, fornelli da casalinghe. La “telefilm-mania” è esplosa da tempo, come testimoniano le migliaia di appassionati delle serie, da Lost a Desperate Housewives a Grey's anatomy. La novità, però, è che case di produzione e fan usano il web, per far rivivere i mondi narrati nei telefilm. Un divertente mix: su internet si trovano gli indizi per capire qualcosa di più dell’isola di Lost o le ricette di cucina delle casalinghe disperate. I video musicali di un gruppo rock inesistente e il video gioco (ancora sulle casalinghe). E il confine tra fiction televisiva e realtà, diventa sempre più sottile, tanto che è difficile capire quando siamo solo spettatori e quando siamo catapultati tra i protagonisti dei maggior successi televisivi.L'esperienza di LostBuone notizie per i Lost-dipendenti. La casa di produzione, l’emittente statunitense Abc, ha sparso per la rete una serie di anticipazioni, nascoste all’interno di alcuni siti: le chiamano easter eggs, uova di Pasqua. Il più vecchio sito è http://www.oceanic-air.com/, della compagnia aerea con cui viaggiavano i protagonisti, prima che il volo precipitasse su un’isola deserta. Nel sito, c'è il tabellone dei posti del volo e una serie di video nascosti. Per scoprirli, bisogna cliccare sui sedili dei protagonisti. Tutti legati ad alcuni posti della fila A: i numeri 4, 8, 15, 16, 23, 42 (per chi avesse vissuto su Marte negli ultimi anni, si tratta di cifre essenziali per la trama del telefilm). Cliccando sul bottone PreBoard Check In, appare il nome Ethan Rom: anagrammandolo in “Other man” è possibile vedere un video su altri due protagonisti, Michael e Walt. La Abc ha creato un secondo sito dedicato al volo 815, http://www.oceanicflight815.com/, un vero rompicapo per gli spettatori più lost-dipendenti, che troveranno un gioco virtuale e un video “nascosto” su Kate e John Locke. La “Lost mania” va oltre. Alcuni fan della serie hanno creato il sito http://www.driveshaftband.com/, dedicato al gruppo rock di uno dei protagonisti, il chitarrista Charlie Pace: on line, ci sono anche i video del gruppo e il merchandising, proprio come se si trattasse di una band reale. Ma la vera chicca per gli appassionati della serie, è l'alternate reality game “The Lost experience”: un gioco, tra internet e realtà, aperto al pubblico e basato sulla trama del telefilm, che si è concluso lo scorso settembre. I partecipanti, grazie ad una serie di indizi disseminati ovunque (spot televisivi, pagine internet, manifesti sui muri, perfino la fiancata di una macchina appositamente noleggiata), hanno ricomposto, fotogramma dopo fotogramma, un video documento, scaricabile sul blog http://kronosork.blogspot/. com/ 2006/09/ le-hansoexposedcom-28.html, che rivela il mistero dei numeri (4,8,15 etc...non guardatelo, prima di essere arrivati alla fine della seconda stagione o rischierete di rovinarvi troppe sorprese). Per gli appassionati italiani, arriva “Lost in Chianti”, versione nostrana dell’alternate reality game, che si terrà il 24, 25 e 26 novembre al Borgo le Rocche (Siena, per informazioni: 339.689.01.41)Casalinghe e mediciIl dottor Jack Sheppard (Matthew Fox) di Lost, comunque, deve vedersela con "gli altri", anche fuori dalla sua isola. Di recente, ha fronteggiato altri due esimi colleghi, per accaparrarsi il titolo "Più bello della corsia - il Medico della prima serata, con cui più volentieri si giocherebbe al dottore", creato dai fan su http://www.kataweb.it/ //com munity. A contendersi il primato, altri due rispettabili medici: l'ormai leggendario dott. Douglas Ross (interpretato da George Clooney in ER) e il neurochirurgo Derek Sheperd di Grey's Anatomy. A furor di popolo, è stato eletto il dott.Ross, mentre Sheperd si è aggiudicato il secondo posto e Sheppard il terzo. Per gli appassionati della medicina seriale, comunque, il divertimento è assicurato, grazie a “Grey's Anatomy”, la serie dedicata ad un gruppo di specializzandi dell'ospedale Seattle Grace. La Abc (che produce anche questo telefilm) ha messo in rete su http://abc.go.com/primetime/greysanatomy i blog dell'infermiera Debbie, che aggiorna costantemente sui pettegolezzi del Seattle Grace (e quindi sulle ultime serie trasmesse attualmente negli States) e del barista Joe, custode dei segreti di Meredith Grey e degli altri protagonisti. Non c'è problema per chi, invece, preferisse il relax, si fa per dire, delle pareti domestiche. Gli scatenati fan di Desperate Housewives, la serie sulle casalinghe di Wysteria Lane, riempiono il web di iniziative. È appena arrivato sul mercato italiano (il 15 novembre, distribuito da Buena Vista) il videogioco dedicato alle casalinghe. È possibile sfidare Bree, Lynette&Co. al poker Texas Hold'em (quello che le 4 giocano, durante i loro incontri); oppure c'è il minigioco “Intrufolati in casa del vicino”, per rubare qualcosa da rivendere al banco dei pegni.Sul sito italiano http://www.desphousewives.com/, i fan si scambiano le ricette delle casalinghe. Si va da quelle “livello Susan” («facili facili per casalinghe in cerca di un nuovo amore», tipo fusilli al tonno) a quelle “livello Bree” («Molto elaborate, per casalinghe sopraffine»: faraona alle noci con salsa di arancia). Passando per Gabrielle («Ricette mai oltre le 300 calorie») e Lynette («Preparazioni molto veloci, per casalinghe impegnatissime»). Vi sembrerà di non aver mai spento la Tv.
(Chiara Rizzo, 24.11.2006)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma i disegni da dove son presi? Fantastici!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!