lunedì 13 settembre 2010

NEWS - Eraserhead! I telefilm "di testa" non reggono sulle generaliste: vanno male "The Mentalist", "Lie to me" e "FlashForward". Che sia un rigetto delle serie che si basano sull'intuizione?
I telefilm mentali (o "di testa") non reggono sulle tv generaliste. Il primo dato di quest'autunno televisivo è piuttosto intrigante. Lasciando stare i classici e ritriti discorsi (legittimi) che ormai le serie tv si guardano "scaricate" o successivamente sul satellite/digitale, dal punto di vista dei contenuti emerge l'ipotesi che le serie che si basano sull'intuizione ("The Mentalist", "Lie to me", "FlashForward") e non sulla scienza ("CSI", "Criminal Minds", "Cold Case"...), abbiano meno appeal...Almeno sul pubblico generalista. O che forse il "nuovo corso" intuitivo - che in realtà è un corso "classico", da "Ellery Queen" a "Colombo" - non sia stato ancora metabolizzato...

Insomma, tante pippe, per dire che Italia 1 ha rivoluzionato il palinsesto dopo le prime 2 puntate della seconda stagione di "The Mentalist" e il debutto di "FlashForward". La prima, con un ascolto di 1.740.000 telespettatori nel primo episodio e di 1.977.000 nel secondo, non ha raggiunto i risultati sperati dalla rete, e per questo è stato spostato sia di giorno che di orario: dal 20 settembre, ogni lunedì alle 22.05, preceduto da un episodio di "CSI: Miami" (il meccanismo che la scientifica faccia da traino all'intuizione è seducente...!). Stesso destino (avverso, è il caso di dirlo: come nel telefilm!) per "FlashForward", anch'esso al lunedì dal 20 settembre, ma alle 23.55 con ben due puntate. Confermato - al momento - il doppio appuntamento di giovedì 16 settembre in prima e seconda serata.

Così come ad oggi è confermato per sabato prossimo su Retequattro "Lie to me" dopo il 5% dell'esordio...

Chi vivrà forward, vedrà...!

12 commenti:

gemma ha detto...

concordo in tutto, anche se anche CSI Las Vegas in America sta andando maluccio...

petrus ha detto...

ormai i telefilm si guardano "cotti e mangiati", come s'intitola una rubrica che va forte proprio su Italia 1...!!!

jo ha detto...

CSI va male in America dopo l'addio di Grissom (e perchè Fishbourne non è all'altezza per sostituirlo...)

h2o ha detto...

ammettiamolo:
- THE MENTALIST è una pizza (troppo lento!!!)
- LIE TO ME dopo 3 puntate è troppo ripetitivo (nonostante un bravissimo Tim Roth)
- FLASH FORWARD non ha senso guardarlo sapendo che è stato cancellato...

geppo ha detto...

non capisco come in Francia MENTALIST sia la serie più vista!

nanni ha detto...

è semplicemente programmata meglio

Chiara Poli ha detto...

Le storie di The Mentalist sono troppo deboli per catturarti e farti entrare nel "vortice" della trama generale. E' una di quelle serie un po' "scacciapensieri", che si possono seguire saltuariamente e che si reggono solo sul protagonista, come Lie To Me (che va un po' meglio giusto perché Tim Roth è Tim Roth...)

x-man ha detto...

sono d'accordo con la Poli, THE MENTALIST è davvero "leggero" e LIE TO ME si basa tutto sulla bravura di Roth, ma dopo qualche puntata denuncia una sceneggiatura molto debole...cosa che non avviene ad esempio in DR.HOUSE (paragonato spesso a LIE TO ME...)

x-man ha detto...

ha ragione Damerini, i telefilm che riportano in auge l'intuizione sono generalmente più deboli rispetto ai procedural in senso stretto che si basano sull'indagine "scientifica"...

vero ha detto...

anche Italia 1 ha le sue pecche...eh

xhio ha detto...

Certo che però se cambiano programmazione ogni singola volta che un telefilm (o unq ualsiasi altro programma) non va come sperato, non è che le cose migliorino, eh?!
Bisognerebbe programmare meglio a monte e rimanere fedeli alla propria programmazione invece che essere così ossessivamente schiavi degli ascolti. Poi se qualcosa va proprio male, allora si può anche cambiare, ma deve essere un'eccezione! Ormai in Italia è diventata una regola!
La gente si è pure stufata di stare appresso a questi giochetti di cambi e controcambi... poi si chiedessero perchè gli ascolti non vanno!
Ma chi li aspetta più i telefilm in prima tv in chiaro?!?

Leo Damerini ha detto...

parole santissime!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!