mercoledì 26 maggio 2010

NEWS - Finalissimo di "Lost": ascolti non eccezionali in Usa ma boom su Internet
Mentre il finalissimo di "Lost" divide il mondo, tra entusiasti-talebani e delusi-marci (anche nel Sondaggio di Telefilm Cult), gli ascolti in America non sono stati eccezionali, ma c'è la consolazione del web. Mentre il doppio episodio che domenica notte ha chiuso la serie culto della Abc è stato visto da una media di 13,5 milioni di telespettatori, sul web, in una sola giornata, un milione di utenti hanno scaricato le due puntate attraverso il software BitTorrent. "Lost" è stato comunque il programma tv più visto domenica negli Usa, è l'episodio più visto della sesta serie, in termini di spettatori totali. Tuttavia, la puntata di due ore e mezzo non ha raccolto un ascolto «epico», sottolinea il portale TvByTheNumbers, soprattutto dopo l'immenso tam-tam esploso nelle settimane precedenti sul web. Per la serie è comunque il dato più alto dal 2007, quando il finale della terza stagione raggiunse i 13,8 milioni. Tantissimi fans in giro per il mondo hanno infatti scelto il web e scaricato il finale dagli applicativi più consultati. Per la rete di filesharing BitTorrent è stato record. In meno di 24 ore i due episodi dell'ultima puntata sono stati scaricati da circa 1 milione di utenti, riferisce TorrentFreak. Un unico file di tipo BitTorrent è stato condiviso contemporaneamente da 100.000 persone. E nella prima settimana sono attesi non meno di 5 milioni di downloads. C'è da dire che già lo scorso anno "Lost" è stata la seconda serie più scambiata tra gli «scaricatori», con una media di sei milioni di download a puntata. In vetta, staccata solo di qualche migliaio di downloads, c'era "Heroes". Moltissimi poi gli utenti che hanno visto il finale in streaming, su portali quali Megavideo. La maggior parte dei downloads sono arrivati da fuori dei confini statunitensi; il 15% delle richieste dall'Australia, dove le puntate sono andate in onda mercoledì. Negli Usa gli episodi possono essere visti gratuitamente (e legalmente) sul sito ufficiale della Abc. L'epilogo, trasmesso in 59 Paesi, in contemporanea o 48 ore più tardi dalla messa in onda americana, è stato senza dubbio un evento planetario che gli spettatori italiani hanno potuto seguire in lingua originale alle 6 di mattino su Fox o Cubovision, la tv via Internet di Telecom. La puntata doppiata in italiano verrà invece trasmessa su Fox, lunedì 31 maggio alle 22.

9 commenti:

h2o ha detto...

a riprova che è stato un flop anche di ascolti

Karas ha detto...

Apparte che 13.5M di persone più tutte quelle che l'hanno visto tramite il web non mi sembra definibile come flop. E poi come se la qualità di un prodotto fosse data dagli ascolti che fa...ma dai..

Anonimo ha detto...

Da quel che so sembra che un sacco di gente l'abbia visto con grandi gruppi di persone a delle feste o addirittura al cinema. :)

vero ha detto...

per come è stato pompato ("il finale più atteso della storia della tv") doveva farne almeno 20 di milioni di spettatori!

Anonimo ha detto...

ceeerto... come se fosse un episodio dei simpson... fino al penultimo episodio l avevano visto in 10 milioni e poi gli ascolti si raddoppiavano per l'ultimo episodio e la gente cosa avrebbe capito?? ma dai... sveglia!!!

nanni ha detto...

comq sia, è stato un mezzo flop

Anonimo ha detto...

mezzo flop scaricato da 1 milione di persone solo il 24 maggio... attaccare lost ormai è diventata una moda

perseo ha detto...

comunque sia, Lost negli scaricamenti viene dopo HEROES...la dice lunga!

FLOP al max

Anonimo ha detto...

heroes era il più scaricato di tutti fin quando lost nn ha fatto un milione in un solo giorno... nn so in base a ke cosa parli di flop.... dì solo ke nn ti piace ma nn proferire eresie

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!