"CSI" come "Lost"? Non proprio visto che "Lost" in America è precipitato a poco più di 11 milioni di spettatori mercoledì scorso, mentre in Italia vivacchia tra l'8 e il 9% di share. Ma a guardare il dato di ieri (giovedì 29 marzo) di "CSI" (New York e Las Vegas) si nota un certo calo degli ascolti per il serial che fino alla passata stagione svettava negli ascolti di tutto il mondo. Alla prima puntata della sesta stagione (in chiaro), "CSI - Scena del crimine" ha ottenuto 3.031.000 spettatori (11.82% di share) e l'ultima puntata del secondo ciclo di "CSI: NY" 2.915.000 spettatori (10.43% di share). Che sia una conseguenza della riformulazione di Auditel del suo campione, dopo le note sentenze di tribunale sulla "non rappresentatività dei canali satellitari", in vista della pubblicazione dei dati di SKY dall'1 aprile? In pratica, chi ha visto "CSI" su SKY non lo rivedrebbe poi su Italia 1, com'è successo per "Lost" su Raidue. Si spiegherebbe così anche il sostanziale dimezzamento del pubblico italiano che segue le vicende di Jack e compagni di sventura rispetto alla stagione precedente...Anche se "Lost" facesse il 2% di share su Fox, quel dato inciderebbe moltissimo sul panel preso in esame da Auditel, tanto da variare (pregiudicare) considerevolemente gli ascolti di un telefilm in onda su una tv in chiaro quando la serie tv sia passata in precedenza su una tv satellitare. Quello che non si spiega - se non dal punto di vista qualitativo - è invece il ko sempre più netto del serial di JJ Abrams in America. Mercoledì 28 marzo "Lost" ha conosciuto il capitolo più nero della sua storia.
Ecco nel dettaglio la parabola discendente, sempre più preoccupante, degli ascolti della terza stagione di "Lost" in America.
Eps. 1 - 4 Oct 06 - 19% di share sui 18-49 anni, 18.8 milioni di individui
Eps. 2 - 11 Oct 06 - 17% di share sui 18-49 anni, 16.9 milioni di individui
Eps. 3 - 18 Oct 06 - 16% di share sui 18-49 anni, 16.3 milioni di individui
Eps. 4 - 25 Oct 06 - 17% di share sui 18-49 anni, 17.1 milioni di individui
Eps. 5 - 1 Nov 06 - 16% di share sui 18-49 anni, 16.1 milioni di individui
Eps. 6 - 8 Nov 06 - 17% di share sui 18-49 anni, 17.1 milioni di individui
Da metà novembre la serie è stata sospesa e sostituita con “Day Break”. Alla ripresa, mercoledì 7 febbraio, ABC ha fatto slittare "Lost" alle 22:00, per smarcarlo da “American Idol” (Fox) e da "Criminal Minds" (CBS). Quest’ultimo, in autunno, aveva spesso battuto "Lost" in valori assoluti sugli individui.
Eps. 7 - 7 Feb 07 - 15% di share sui 18-49 anni, 14.5 milioni di individui
Eps. 8 - 14 Feb 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.8 milioni di individui
Eps. 9 - 21 Feb 07: 15% di share sui 18-49 anni, 12.9 milioni di individui
Eps.10 - 28 Feb 07: 15% di share sui 18-49 anni, 12.7 milioni di individui
Eps. 11 - 07 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.3 milioni di individui
Eps. 11 - 07 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.3 milioni di individui
Eps. 12 - 14 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.1 milioni di individui
Eps. 13 - 21 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.0 milioni di individui
Eps. 13 - 21 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 12.0 milioni di individui
Eps.14 - 28 Mar 07: 14% di share sui 18-49 anni, 11.2 milioni di individui
3 commenti:
Interessante...
Conoscete il vecchio detto: 'più sali e più ti fai male quando cadi'.
Queste serie di successo, come OC, sono soggette anche alle mode: prima tanti ascolti, poi non sono più cool.
Succederà anche a House?
No. House non è una moda.
Il pubblico si è sinceramente affezionato al personaggio e non perché è cool.
E' più cool Grey's Anatomy.
Posta un commento