venerdì 15 dicembre 2006

NEWS - "Bones": censura o rispetto delle regole?
Il mitico e attento Vampy (http://www.vampy.tv/) ha segnalato nei giorni scorsi una presunta censura nell'ordine degli episodi trasmessi di "Bones". Scrive sul suo sito: "Bones censurato. Iniziato puntualmente, col solito trattamento (bollini, scritte, episodi attaccati, ecc.) strafottente che Mediaset dedica alle serie Usa. Ma il peggio sono i 2 episodi censurati. Sì, qualcuno più ingenuo o generoso, pensa che li abbiano saltati per sincronizzare l'episodio natalizio (che poi invece hanno anticipato di 2 giorni!). No, non ci siamo: non avete proprio capito che gente bazzica a Mediaset: la sensibilità e professionalità di sincronizzare gli episodi non abita da quelle parti! O forse sperate ancora che un giorno decidano di sincronizzare i crossover Buffy - Angel? La verità è che hanno censurato gli episodi 1.03 A Boy in a Tree e 1.05 A Boy in a Bush perché le vittime (gli scheletri) sono ragazzini. Infatti sono gli unici episodi della stagione con la parola Boy nel titolo". Se il salto degli episodi appare oggettivo, lo è però altrettanto il motivo del ritardo della messa in onda dei due episodi mancanti, peraltro ipotizzato dallo stesso Vampy. Avendo Mediaset (così come la Rai e La7) firmato un accordo per la tutela del pubblico dei minori, aldilà delle cosiddette "fasce protette" che vanno dalle 16.00 alle 19.30, è chiaro che alcuni temi ritenuti troppo forti o scabrosi possano far decidere di posticipare la trasmissione. Da fonte ufficiosa ma accreditata, così sarà per "Bones" allorquando triplicherà gli episodi trasmessi (lunedì 25 dicembre, per ovvi motivi, il telefilm salterà, mentre per lunedì 1 gennaio sono ancora previsti 2 episodi). In pratica, c'è da prevedere che il terzo episodio - in onda circa dopo le 22.00/22.30 - sarà quello saltato in precedenza (e così avverrà la settimana successiva recuperando anche il secondo).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E pensare che non volevano credermi!
Del resto le motivazioni di quei bigotti sono troppo stupide, nessuno crederebbe che si può censurare per un motivo così.
Si tratta di auto-censura iper-prudente, della serie: meglio pararsi il c...

Certo però che se intendevano trasmettere i 2 episodi epurati in coda (quindi alle 23) agli altri, potevano almeno metterli vicino alla loro collocazione temporale logica (prima e seconda settimana).

Ma già, questo è chiedere troppo...

Anonimo ha detto...

Sono contro ogni censura, premetto, ma esistono cose che è meglio trasmettere quando i bambini sono a nanna. Non dobbiamo essere sempre egoisti. Se c'erano scene racapriccianti o non adatte a tutti - non so quali - penso che Mediaset abbia fatto bene ad aspettare di trasmetterle a tarda ora, quando i bambini non ci sono. Non pensi anche tu vampiro?

Anonimo ha detto...

Bea: no, non lo penso.
La Fascia Protetta per legge va dalle 16 alle 19.
Ed è anche troppo.
Questa idea della Tv a misura di bambino 20 ore su 24, con gli adulti relegati a notte fonda è aberrante.

Anonimo ha detto...

in parte sono d'accordo con vampiro in parte con bea. E' giusto non censurare ma è giusto salvaguardare i minori (ho un figlio piccolo). del resto forse per questo c'è sempre più gente che va sul satellite a vedersi quello che vuole (li' c'è anche il parental control). Comunque l'importante è poi che gli episodi tolti li mandino. E soprattutto qualcuno che lo spieghi. Il silenzio che dice Vampiro era sospetto, in effetti. Meglio essere chiari.
Saluti

Carlo

Anonimo ha detto...

son d'accorco con Vampy

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!