giovedì 18 ottobre 2007

NEWS - Il boom di "Dr. House" al microscopio: i fans sono giovani e colti. E intanto è nata la parodia sexy di "Striscia la notizia" (Dr.sa Pent-House) (ANSA) - ROMA, 18 OTT - Sono giovani, colti e abitano prevalentemente al Nord: e' l'identikit dei fan di "Dr. House", il dottore piu' bisbetico e nevrotico della tv che, dopo essersi affermato come fenomeno della scorsa stagione, continua a macinare ascolti. La media di 4 milioni 275 mila spettatori pari al 16% di share raccolta in questo primo scorcio di stagione su Italia 1 gli e' valsa da ieri la promozione su Canale 5: ed e' stato subito boom. I due episodi hanno ottenuto infatti 6 milioni 305 mila spettatori pari al 22.91% e 5 milioni 603 mila con il 22.92%, con picchi vicini agli 8 milioni di spettatori: dati che consentono a House di balzare in testa alla classifica dei telefilm americani piu' visti in Italia negli ultimi dieci anni. Bisogna infatti risalire al 1997 per scovare una puntata di "ER - Medici in prima linea" che fece segnare 7 milioni 179 mila spettatori. Il pubblico che ieri ha premiato il telefilm con Hugh Laurie e' composto soprattutto da uomini e ha le caratteristiche tipiche del target pregiato, caro agli investitori pubblicitari. Davanti a Canale 5 c'erano infatti tanti giovani: donne tra i 15 e i 44 anni (con percentuali sempre superiori al 35% e in particolare con un 39.5% nella fascia 20-24 anni) e uomini della stessa eta' (lo share e' sempre sopra il 30%, con il 34% tra i 20 e i 24 anni). A seguire House sono soprattutto persone che hanno un'istruzione media superiore (29.6%) e laureati (27.3%) e che abitano prevalentemente al Nord Ovest (29%). Seguono il Nord Est (23%), il Centro (21.4%) e il Sud e Isole (18.8%). Gli eccellenti risultati di ieri sono per House una conferma: i primi nove appuntamenti della terza edizione, trasmessi su Italia 1 dal 19 gennaio di quest'anno, hanno registrato una media di 4 milioni 785 mila telespettatori pari al 17.26% di share, con picchi di oltre 6 milioni e mezzo (6.620.000) e del 24%. Ascolti confermati anche contro il festival di Sanremo, quando il telefilm riusci' a incollare allo schermo 4 milioni 155 mila fan, con il 15.05%. E da oggi Dr House e' anche on demand su www.mediaset.it Rivideo, che permette di rivedere sul proprio pc le serie preferiti: sono gia' online i download degli episodi inediti Top secret e Posizione fetale, trasmessi su Canale 5 ieri in prima serata. Nel frattempo House e' sbarcato anche in libreria. "I casi del Dr House" (Sperling & Kupfer) e' il titolo del corposo volume che il giornalista scientifico Andrew Holtz ha dedicato alla fenomenologia del dottore e a maggio e' uscito per Marsilio "Il venditore di armi", opera prima di Laurie, che racconta la storia di un James Bond pasticcione e dal cuore tenero. L'attore si era impegnato anche a scriverne un seguito (The Paper Soldier) ma a quanto sembra bisognera' attendere un bel pezzo per leggerlo visto i pressanti impegni televisivi di Hugh Laurie. E' invece appena arrivato sugli scaffali "La Filosofia del dr.House - Etica, logica ed epistemologia di un eroe televisivo" (Ponte alle Grazie) curato dai quattro autori del gruppo filosofico Blitris. Il successo, come spesso accade, va a braccetto con le parodie: oltre a quella di Marcello Cesena a "Mai dire martedi'", ci ha pensato Ezio Greggio, a "Striscia la notizia", a travestirsi da "Dr House", e ieri e' comparsa in scena anche l'avvenente Dottoressa Pent-House (nella foto), in bikini bianco e immancabile bastone per curare i malanni di Enzo Iacchetti. (Vedi il video: http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=striscia&data=2007/10/17&id=5892&categoria=servizio&from=striscia)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Niente male la Drsa PentHOUSE!!!!

Anonimo ha detto...

ma ki è???????

Anonimo ha detto...

Scusa Leo, qual è la fonte di queste ricerche? Sono interessanti, ma mi chiedo quanto siano attendibili, soprattutto se le hanno fatte prendendo i dati dall'Auditel...

Leo Damerini ha detto...

La fonte è naturalmente l'Auditel, che al momento è l'unico metro di giudizio, anche se non esente da critiche, come Telefilm Cult ha spesso sottolineato. Pensa se l'Auditel favorisse un poco di più il pubblico giovanile e un pò meno quello anziano - come fa ora - che risultati otterrebbero "Dr. House" e colleghi telefilmici...!

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!