(ANSA) - Oggi, 16 Maggio 2007, arriva in tutte le librerie italiane un numero speciale dedicato ai telefilm di 'Link- idee per la televisione', il semestrale del Gruppo Mediaset che approfondisce i temi emergenti del panorama televisivo nazionale e internazionale. Realizzato in occasione del Telefilm Festival 2007, 'Link-Telefilm' approfondisce gli aspetti meno noti del fenomeno, nell'anno record di presenze delle serie tv nei palinsesti italiani ed europei. Attraverso interviste a produttori (John Wells di "ER" e Greg Garcia di "My Name is Greg"), distributori e broadcaster, viene ricostruito il mercato delle serie tv e lo sfruttamento televisivo. Molti gli argomenti trattati e i punti di vista ospitati: dal dietro le quinte della produzione delle serie USA (dagli script al pilot fino alla programmazione sui network), all'acquisto; dalla programmazione sulle reti free e pay al doppiaggio. Viene poi esaminato il ruolo dello spettatore come fan; la capacita' dei telefilm di rappresentare le trasformazioni della societa'; il rapporto tra serie tv e cinema e quello tra serie tv e serie a fumetti. Tra gli interventi pubblicati, alcuni dei piu' autorevoli professionisti e conoscitori del settore quali: Carlo Freccero, Fabrizio Salini (Direttore editoriale Fox Italia), Giovanni Cogliati (Direttore marketing Warner Home Video), Aldo Romersa (Responsabile coordinamento acquisti, RTI), Giusto Toni (Direttore editoriale Digicast/Jimmy) e Antonio Visca (Direttore responsabile di Telefilm Magazine). 'Link- idee per la televisione , edito da RTI e' distribuito esclusivamente nelle principali librerie italiane. Direttore editoriale e' Marco Paolini, direttore e' Laura Casarotto.
Telefilm. Quelli che hanno fatto sognare, ridere, piangere, emozionare. Quelli che sono entrati di diritto nella nostra cultura pop. Quelli in attesa di giudizio e quelli rimandati al mittente. Cult e SuperCult, Cotti e Stracotti. News, anteprime, gossip e commenti dal co-autore del "Dizionario dei Telefilm" (Garzanti), di "La vita è un telefilm" (Garzanti), co-fondatore dell'Accademia dei Telefilm e Direttore Artistico del "Telefilm Festival", ideatore del "Gioco dei Telefilm": Leo Damerini.
mercoledì 16 maggio 2007
(ANSA) - Oggi, 16 Maggio 2007, arriva in tutte le librerie italiane un numero speciale dedicato ai telefilm di 'Link- idee per la televisione', il semestrale del Gruppo Mediaset che approfondisce i temi emergenti del panorama televisivo nazionale e internazionale. Realizzato in occasione del Telefilm Festival 2007, 'Link-Telefilm' approfondisce gli aspetti meno noti del fenomeno, nell'anno record di presenze delle serie tv nei palinsesti italiani ed europei. Attraverso interviste a produttori (John Wells di "ER" e Greg Garcia di "My Name is Greg"), distributori e broadcaster, viene ricostruito il mercato delle serie tv e lo sfruttamento televisivo. Molti gli argomenti trattati e i punti di vista ospitati: dal dietro le quinte della produzione delle serie USA (dagli script al pilot fino alla programmazione sui network), all'acquisto; dalla programmazione sulle reti free e pay al doppiaggio. Viene poi esaminato il ruolo dello spettatore come fan; la capacita' dei telefilm di rappresentare le trasformazioni della societa'; il rapporto tra serie tv e cinema e quello tra serie tv e serie a fumetti. Tra gli interventi pubblicati, alcuni dei piu' autorevoli professionisti e conoscitori del settore quali: Carlo Freccero, Fabrizio Salini (Direttore editoriale Fox Italia), Giovanni Cogliati (Direttore marketing Warner Home Video), Aldo Romersa (Responsabile coordinamento acquisti, RTI), Giusto Toni (Direttore editoriale Digicast/Jimmy) e Antonio Visca (Direttore responsabile di Telefilm Magazine). 'Link- idee per la televisione , edito da RTI e' distribuito esclusivamente nelle principali librerie italiane. Direttore editoriale e' Marco Paolini, direttore e' Laura Casarotto.
Letto al Festival: interessante
RispondiEliminaLo prenderò subito, mi interessa particolarmente.
RispondiEliminaL'ho preso al festival e l'ho quasi divorato...particolarmente interessante il tema trattato da Freccero sul genere medical puro e quello di Baracco sulla "morte dei telefilm"...
RispondiElimina