mercoledì 6 luglio 2016

L'EDICOLA DI LOU - Stralci, cover e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri

CORRIERE DELLA SERA
"Billions", perla sulla finanza americana
"Chi ha amato film sulla finanza americana come La grande scommessa, Wall Street. Money Never Sleeps, Too Big to Fail; chi li ha amati come film e non solo per l'argomento trattato; chi ha letto il libro o visto a teatro Lehman Trilogy di Stefano Massini; chi... Ebbene all'ideale spettatore non può mancare questa perla, da aggiungere alla collezione. Si tratta di «Billions» ideata da Brian Koppelman (è anche il produttore di «Vinyl»), David Levien (co-sceneggiatore di Ocean's Thirteen) e Andrew Ross Sorkin, editorialista economico del New York Times e autore del libro Too Big to Fail (Sky Atlantic, martedì, ore 21.1o). «Billions» si ispira non poco al lavoro del procuratore Preet Bharara e in particolare alla sua crociata contro i reati finanziari nel Southern District di New York. La storia, infatti, ruota attorno allo scontro tra due forti personalità:il procuratore Chuck Rhodes (Paul Giamatti) e Bobby «Axe» Axelrod (Damian Lewis, l'inquietante «uscio» di «Homeland»), un miliardario geniale che ha fatto fortuna speculando in borsa. E uno scontro giudiziario duro, la versione moderna del duello western. Per Rhodes, c'è in gioco la carriera, l'onorabilità, l'incarnazione del bene pubblico (lo sceriffo); per Axe la riconferma di essere il numero uno del mondo del trading, della giungla dei fondi speculativi (il bandito rispettabile). In mezzo ai due c'è la moglie di Chuck, Wendy (Maggie Siff). Lavora come psicologa presso la società di Axe, esponendosi a un imbarazzante conflitto di interessi, e con il marito accondiscende a pratiche notturne non proprio ortodosse. La serie prodotta da Showtime vive su vicende che sono di per sé avvincenti (inchieste, giochi di borsa, scalate societarie, truffe...) ma che non sarebbero tali se non fossero sorrette da una recitazione e da dialoghi eccellenti. Il cast è pressoché perfetto, non un ruolo sbagliato. Notevole il cameo del concerto dei Metallica". (Aldo Grasso, 06.07.2016)

1 commento:

Bea ha detto...

La serie mi è piaciuta, ma devo ancora capire se per la sceneggiatura o per la recitazione. Giammatti è un dio. Lewis gli sta dietro. Le storie sono un pò astruse e improbabili, sfiorano la soap talvolta. Cmq una bella scoperta.

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!