venerdì 12 dicembre 2014

IL GIOCO DEI TELEFILM - Per gli amanti delle serie tv, il regalo più atteso è “Il Gioco dei Telefilm” di Leo Damerini e Fabrizio Margaria, il primo gioco in scatola sulle serie tv prodotto da Ghenos Games al grido di "Giochiamo con la Settima Arte Bis!". Silver, autore di tutti i disegni originali

E’ tra i 50 giochi più intelligenti in circolazione. Un’infornata di cultura pop”. (“Wired”, Novembre 2013)

Mancano pochi giorni a Natale.
Per tutti gli amanti delle serie tv, il regalo più atteso del Natale è “IL GIOCO DEI TELEFILM”, il primo gioco in scatola sulle serie tv di tutti i tempi lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà.
Ideato e curato da Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria – già autori del “Dizionario dei Telefilm” (Garzanti), fondatori dell’Accademia dei Telefilm e direttori del Telefilm Festival – il gioco è prodotto da Ghenos Games e vanta i disegni originali d’impatto e in esclusiva di Silver, nonchè il regolamento alla larga dalla banalità di Luca Borsa.

Un regalo adattissimo per riunire tutta la famiglia sotto l'Albero, svariando dalle serie tv Vintage (quelle dal 1950 a fine anni '80), Modern (dagli anni '90 al 2005) e New (dal 2005 ad oggi). Oltre naturalmente ad essere un vero e proprio "must" per chi adora i telefilm o per chi vuole sorprendere con un regalo alternativo alla classica Tombola...
 "Lo sdoganamento dei telefilm al quale abbiamo in parte contribuito dal primo ‘Dizionario dei Telefilm’ del 2001 – spiegano Damerini e Margariaaveva bisogno di un ultimo tassello. La possibilità, tra una puntata e l'altra, in attesa della trasmissione della serie del cuore, di riunirsi e giocare all'insegna dei telefilm. Quella forza aggregatrice che abbiamo testato dalle librerie alle edicole, dalle sale cinematografiche ai social network: una nuova declinazione per divertirsi con le serie tv, in compagnia o in coppia (i più perversi, anche da soli!), su tutti i telefilm della storia”.
Al motto dei due ideatori “Giochiamo con la Settima Arte Bis!”, “IL GIOCO DEI TELEFILM” mette alla prova la conoscenza seriale dei partecipanti e ruota attorno ad un meccanismo di “puntate” sia sulla propria capacità a rispondere che su quella degli avversari, in modo che non possano ottenere troppi punti, adottando la tattica più congeniale.
Lungo 750 domande di diversi generi e difficoltà, il regolamento contempla la scelta di poter selezionare l'epoca in cui ambientare il Gioco, oppure di mischiare tutte le carte con le relative domande e viaggiare senza confini temporali come il Doctor Who.
Qual è il soprannome della sorella di Richie Cunningham in "Happy Days"? Di che colore è la macchina con la quale sgommano "Starsky&Hutch"? Qual è il nome di Locke di "Lost"? Quale mestiere svolge la moglie di "Colombo"? Qual è il pianeta originario del "Doctor Who"? Come si chiama la cittadina al centro di "True Blood"? Qual è stata la prima serie drammatica tratta da una sit-com?...

IL GIOCO DEI TELEFILM” riunisce amici, parenti, partner, coniugi ed amanti per un divertente ed entusiasmante viaggio a 360 gradi nelle serie tv sulla scorta di domande storiche, curiose, indiscrete, sul cast e sulle trame, sulle location, i numeri e i primati, sui nomi e i cognomi che hanno reso il piccolo schermo sempre più grande.

Nel nostro immaginario – spiegano Damerini e Margaria - "IL GIOCO DEI TELEFILM" nasce con l'intento di riunire più generazioni, formando squadre equilibrate composte da genitori, figli e nipoti, ciascuno preparato (chi più, chi meno) sulla propria epoca seriale. E' solo una suggestione, per carità. Nulla vieta di mettere da parte il tabellone e giocare solo con le carte a domanda-risposta seduti in circolo, sotto l'Albero di Natale come sotto l'ombrellone...”.
Altra chiave di lettura, è quella di accendere i riflettori su serie tv dimenticate o misconosciute, magari appartenenti ad altre epoche televisive rispetto alla propria, suscitando la curiosità di andarle a (ri)scoprire. Magari verificando qual è stato il telefilm antesignano di "Six Feet Under" o il serial-padre, tutto al maschile, di "Charlie's Angels" (firmato dallo stesso Aaron Spelling), nonchè la serie di John Landis del 1999 che in qualche modo, seppure in parte, ha ispirato J.J. Abrams per "Lost".
E non si pensi che sapere tutto sui telefilm possa essere assai determinante per la vittoria finale e per aggiudicarsi il titolo di Telefilm Master. “IL GIOCO DEI TELEFILM” prevede anche una buona parte di tattica in cui le "puntate" per andare a rimorchio del concorrente più preparato o la possibilità di "murarlo" possano favorire anche chi non è propriamente un sapientone seriale. La fortuna e gli imprevisti, come in ogni gioco, fanno poi il resto.
Con “IL GIOCO DEI TELEFILM” ogni partita sarà diversa. Volta dopo volta, puntata dopo puntata. Come una serie tv.

"Un gioco destinato a diventare il Trivial Game più divertente dell'anno!". (Dal comunicato stampa di "Lucca Comics")

Ghenos Games, presente sul mercato dal 2005, è una brillante casa editrice e distributrice di giochi da tavolo, con sede a Milano. La visione di Ghenos è basata sulla certezza che nella nostra era tecnologica i giochi definiti non-tecnologici possiedano innata la capacità di provocare e stabilire relazioni tra i partecipanti, educare i giocatori alla sfida e quindi alla crescita ed al miglioramento continuo, stimolare la propensione ad osservare e studiare l’altro, promuovendo il rispetto delle idee diverse dalle nostre, generare emozioni trasmettendo felicità nel condividerle. Il core business di Ghenos è incentrato sulla produzione, pubblicazione e distribuzione di giochi da tavolo non tecnologici e la sua strategia si fonda sulla crescita, sulla trasformazione e sulla costruzione di questo business. La missione di Ghenos è diventare una società leader in questo settore.

Il “Gioco dei Telefilm” si trova in tutti i negozi della Città del Sole sparsi per l’Italia. Qui indirizzi e località. Altrimenti è acquistabile on line alla pagina della Ghenos Games.

Ghenos Games: www.ghenosgames.com

12 commenti:

marcy ha detto...

FIGATA, LO VOGLIOOOOOO

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se la testimonial della foto fa parte del gioco e in che termini...

Anonimo ha detto...

ci sono domande su Lost?

blackwidow ha detto...

comprato ieri, c'abbiam giocato ieri sera dalle 22 all'una con un gruppo di amici, FANTASTICO! Bellissimo il fatto di poter puntare sule risposte degli altri. La prossima volta giuro che divento Telefilm Master! E' anche adatto a chi di telefilm ne sa poco, ieri in compagnia c'erano 3 che non ne sapevano granchè e alla fine erano quelli più intrippati di tutti...ah, il mio segnalino era Buffy naturalmente, e m'è pure capitata una domanda su di lei, vedi a volte il destino!

Anonimo ha detto...

anche io comprato settimana scorsa, le domande sono le più varie possibili e avendoci giocato due volte non mi è mai capitata la stessa domanda, quindi è un bene. Carina l'idea della carta che se la peschi hai la possibilità di chiedere l'aiuto a un tuo amico al cellulare. Alcune domande sono proprio "bastarde", altre facili per una telefilmaddicted come me. Lo consiglio, soprattutto da giocare in gruppo (sotto Natale poi è perfetto invece della solita tombolata).
Masha

Anonimo ha detto...

a chi lo chiedeva, si ci sono domande su Lost (naturalmente)
Masha

BETTA ha detto...

FANTASTICO! OGGI LO COMPRO!!!

Anonimo ha detto...

Ma chi è la pupa della foto?

BETTA ha detto...

Preso! Stasera ci gioco e vi so dire

BETTA ha detto...

Preso e giocato fino alle 2 stanotte con amici, alcuni neanche telefilmaddicted, uno spasso! Figata la cosa delle puntate sulle risposte degli avversari, in modo che anche chi ne sa meno di serie tv con un minimo di astuzia sta dietro a quelli che ne sanno di più. Davvero un bel gioco divertente, ho apprezzato le domande più bastarde che ti incitano a scoprire serie anche quasi sconosciute. Alcune domande sono davvero stronze, altre facili, va anche a fortuna...lo consiglio!

Anonimo ha detto...

scusate, ma dove si compra?

Leo Damerini ha detto...

Negli store della Città del Sole sparsi in Italia. qui trovi città e indirizzi: http://www.cittadelsole.it/customer/help.php?section=negozi&onebook=N

Altrimenti on line: http://www.ghenosgames.com/5/catalogo-giochi/giochi-games/il-gioco-dei-telefilm/

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!