mercoledì 8 ottobre 2014

L'EDICOLA DI LOU - Stralci, cover e commenti sui telefilm dai media italiani e stranieri

CORRIERE DELLA SERA
"True Detective": oltre la serie, un evento mentale
"«It's not TV, it's HBO». Ancora una volta il marchio della più conosciuta tv via cavo non tradisce e «True Detective» ha tutti i caratteri di ciò che si manifesta innanzitutto come evento mentale, non importa se libro o film o serie tv. Di solito, il crime tenta di spingere lo spettatore in un mondo snebbiato in cui gli accertamenti diventano, insieme, prove inconfutabili e riparazioni; qui succede il contrario. I delitti del temibile serial killer sono secondari di fronte a un'altra indagine introspettiva ben più profonda: i due detective si interrogano a vicenda, lottando contro i loro demoni. Alla fine il mistero non riguarda l'assassino ma chi gli dà la caccia (Sky Atlantic, venerdì, 21.10). I due detective Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Martin Hart (Woody Harrelson) vengono richiamati dalla squadra omicidi della Louisiana nel 2012 per un caso che avevano affrontato nel 1995: si tratta di dare la caccia a un killer seriale che uccide giovani donne con rituali satanici. Questo sbalzo temporale imprime un formidabile andamento narrativo che ci permette di entrare nella vita dei due poliziotti attraverso lo schema classico della costruzione in abisso; l'uno, Martin, più pragmatico (ma anche lui ha i suoi bei fantasmi, a cominciare dal bere) e l'altro, Rust, un pessimista cosmico che «poteva litigare con il cielo se non gli piaceva il tono di blu». La serie è stata scritta da Nic Pizzolato, che ha curato scene e dialoghi; non di rado nella sceneggiatura c'è compiacimento letterario e pretenziosità. La regia dei primi otto episodi è di Cary Fukunaga. In America si lavora già alla seconda stagione. Al posto di Fukunaga ci sarà Justin Lin mentre i due detective saranno interpretati da Vince Vaughn e Colin Farrell". (Aldo Grasso, 04.10.2014)

1 commento:

nanni ha detto...

a me sa tanto di serie dejavu rispetto a certi film ambientati nella stessa zona...buonissima regia e ottimi attori, questo si, ma manca "l'anima"

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!