domenica 21 settembre 2014

NEWS - Cinquant'anni in uno schiocco (di dita)! La famiglia Addams compie mezzo secolo e sbarca in teatro
(ANSA) - A colpi di dita schioccate a ritmo di Na-na-na-na', di torture piu' o meno mostruose e di lampadine accese con la bocca sono gia' passati 50 anni. Ma la Famiglia Addams, nonostante il bianco e nero delle origini, non perdecolpi e festeggia con disinvoltura le cinque decadi: la serie tv, ispirata all'omonima striscia a fumetti creata da Charles Addams e apparsa sul New Yorker negli anni Trenta, debutto' infatti il 18 settembre del 1964. Un successo che ha superato gli anni e le generazioni, nonostante sia stata trasmessa solo per un anno e mezzo dalla rete americana Abc. In Italia e' stata replicata piu' volte, accompagnando l'infanzia di molti tra gli anni Settanta e Ottanta. Negli anni Novanta, poi, nuova vita grazie a film e nuove serie per il piccolo schermo. Humour nero, paradossi e satira di costume sulla cultura americana dell'epoca sono le componenti che hanno reso immortali i passionali coniugi Gomez e Morticia (ormai il suo nome e' entrato nell'immaginario comune quando si parla di persone cupe), con i figli Mercoledi' e Pugsley. A completare la stravagante ed eccentrica famiglia di "mostri" il pelato zio Fester dai poteri elettromagnetici a cui fa da contraltare il pelosissimo cugino It che parla un idioma incomprensibile agli spettatori ma capito perfettamente dal resto dei parenti, la nonna strega sempre impegnata a preparare pozioni magiche a base di zampe di ragno e ali di pipistrello. Non manca un agghiacciante personale di servizio: il frankensteiniano maggiordomo Lurch che risponde sempre con un lugubre "Chiamatoo?!?" alle richieste dei suoi datori di lavoro e la tuttofare Mano, che vive in una scatola e si muove su mobili e suppellettili sulla punta delle dita. Non meno lugubre e' la residenza di famiglia:
una villa con cimitero annesso. Eppure, nonostante le stranezze, nonostante gli hobby stravaganti e fuori dal comune praticati dagli Addams come terrorizzare gli sventurati ospiti, ghigliottinare bambole o coltivare rose per mettere nei vasi solo i gambi appassiti, la Famiglia sbeffeggia le idiosincrasie e i comportamenti borghesi dell'America di quei tempi, incarnati dalla reazione dei malcapitati di passaggio nella casa-cimitero a contatto con la follia dei personaggi che, malgrado tutto, incarnavano modelli positivi e di salda moralita'.  In coincidenza con l'anniversario, l'Italia vede il debutto a teatro, il 17 ottobre a Milano e poi in tour tra gennaio e marzo, della commedia musicale "La Famiglia Addams", con Elio e Geppi Cucciari nei ruoli di Gomez e Morticia.

Nessun commento:

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)

"Il trivial game + divertente dell'anno" (Lucca Comics)
Il GIOCO DEI TELEFILM di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, nei migliori negozi di giocattoli: un viaggio lungo 750 domande divise per epoche e difficoltà. Sfida i tuoi amici/parenti/partner/amanti e diventa Telefilm Master. Disegni originali by Silver. Regolamento di Luca Borsa. E' un gioco Ghenos Games. http://www.facebook.com/GiocoDeiTelefilm. https://twitter.com/GiocoTelefilm

Lick it or Leave it!

Lick it or Leave it!